Suzuki guida l’Aci Rally Italia Talent 2023

Suzuki è stata scelta come Auto di Aci Rally Italia Talent per la stagione 2023 e fornirà una flotta di Swift Sport Hybrid e una Swift a cambio automatico con comandi speciali Handytech® per Rally Talent Ability. La prima selezione regionale della decima edizione della manifestazione dedicata ai motori si terrà il 23, 24 e 25 giugno a Pergusa, in provincia di Enna.

ACI Rally Italia Talent è un format concepito nel 2014 per permettere a tanti appassionati di avvicinarsi al mondo dei rally e per consentire ai più talentuosi di partecipare gratuitamente a una gara, nelle vesti di veri piloti. In questi anni ACI Rally Italia Talent ha realizzato il sogno di 54 aspiranti piloti e di altrettanti aspiranti navigatori e chiunque può cercare di diventare a sua volta un membro della squadra del Talent. Tutti possono partecipare ad ACI Rally Italia Talent, anche chi non ha mai corso. Non sono necessarie né la patente di guida, né la Licenza ACI SPORT. L’unico requisito indispensabile è avere compiuto 14 anni (per i minorenni è necessaria la liberatoria dei genitori).

Le Selezioni. Sarà la Sicilia a ospitare la prima delle sette selezioni regionali di ACI Rally Italia Talent. La manifestazione prenderà il via il prossimo weekend, chiamando a raccolta presso l’Autodromo di Pergusa gli aspiranti piloti e navigatori siciliani desiderosi di partecipare gratis a un vero rally. Da venerdì 23 a domenica 25 giugno i “rittini” si sfideranno a bordo di una flotta di Suzuki Swift Sport Hybrid, giudicata dagli esperti rallisti dell’Organizzazione l’auto ideale per far emergere il talento dei concorrenti con le sue prestazioni esaltanti e la sua straordinaria manovrabilità.

Tutti i candidati cercheranno di guadagnarsi l’accesso alle fasi successive, quelle da cui usciranno poi gli equipaggi selezionati per partecipare a un vero rally valido per i Campionati o i Trofei titolati ACI Sport nelle fila del team di Rally Italia Talent.

Le successive selezioni si svolgeranno in Sardegna, Lombardia, Toscana/Emilia-Romagna, Lazio, Piemonte e Veneto già a partire dalle prossime settimane.

Le iscrizioni si possono effettuare online con una semplice procedura guidata che parte dalla homepage del sito https://www.rallyitaliatalent.it/.

Un format unico ed  originale. La formula di ACI Rally Italia Talent non ha eguali sulla scena internazionale ed è ben descritta dall’hashtag #rallypertutti, che da sempre rappresenta il motto dell’evento. Il format ideato nel 2014 da Renzo Magnani dà a chiunque l’opportunità di mettersi in gioco e di provare a guadagnarsi un sedile nel team ufficiale RIT.

A giudicare piloti e navigatori è uno staff di rallisti pluripremiati di grande esperienza internazionale come Renato Travaglia, Giandomenico Basso e il copilota “Gigi” Pirollo. Toccherà a loro individuare i migliori talenti nelle categorie ACI Talent +14, Under 18, Under 23, Under 35, Over 35, Femminile, Licenziati Aci Sport e Non Licenziati. I piloti e i navigatori che saranno selezionati alle finali nazionali in programma il prossimo autunno potranno poi gareggiare per una volta nella squadra di Rally Italia Talent.

Una formula che guarda ai giovanissimi. ACI Rally Italia Talent e il suo progetto ACI Talent +14 darà la possibilità anche ai quattordicenni di cimentarsi alla guida di una Swift dotata di doppi comandi, sotto l’occhio vigile di esperti istruttori.

Da una parte, questa iniziativa intende stimolare la passione per i motori nei giovani ragazzi e nelle ragazze. Dall’altra punta a formare gli automobilisti di domani, facendo scoprire loro come rispetto dell’ambiente e prestazioni possano coesistere in una sola auto e sensibilizzandoli sul tema della sicurezza stradale. Questa esperienza consente loro di muovere i primi passi stando vicino a campioni di caratura internazionale che possono trasmettere sani principi e dare i giusti consigli per migliorare la guida e il controllo dell’auto in ogni frangente.

Rally Talent Ability. Per la terza stagione, ACI Rally Italia Talent offrirà una chance anche ai diversamente abili che potranno vivere la loro passione per i motori attraverso l’iniziativa Rally Talent Ability.  Il Rally senza Barriere è affiliato all’ACI e riconosciuta dal CONI e permette alle persone con paraplegia o problemi agli arti inferiori di partecipare gratuitamente a tutte le selezioni del talent. Una Suzuki Swift speciale, modificata dall’azienda Handytech® di Moncalvo d’Asti, sarà a disposizione di tutti per mettersi in gioco in tutte le prove di destrezza.

Swift Sport Hybrid, la scelta ideale  

Rally Italia Talent avrà a disposizione una flotta di Swift Sport Hybrid. Con una potenza di 129 cv, una coppia di 235 Nm e una massa di soli 1.020 kg, Swift Sport Hybrid ha rapporti peso/potenza e peso/coppia tra i migliori della categoria. Tali caratteristiche, unite alla rigidità della struttura Heartect, a una perfetta messa a punto dell’assetto e a una calibrazione sapiente dello sterzo, oltre che all’ottima aderenza fornita dagli pneumatici Toyo, si traducono in un’ottima precisione di guida e in reazioni rapide e sincere a ogni comando.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.